Solo il meglio dei maestri pastai umbri

Una produzione artigianale, nata dai segreti della lunga tradizione della nostra terra

Un territorio che produce pasta artigianale da secoli

L’Umbria è una delle regioni d’Italia con il legame più profondo con la propria tradizione contadina e artigianale. All’interno di questa tradizione si inserisce il filone dei mastri pastai che, a partire dall’inizio del secolo scorso, ha dato vita ad una vera e propria scuola di artigiani della pasta, capace di diventare un riferimento per tutto il nostro paese. Proprio la vocazione contadina di questa terra, ha dato vita ad un approccio sempre attento a raggiungere la massima qualità dei prodotti nel rispetto della tradizione. La qualità della materia prima, in una regione così verde e ricca di coltivazioni, la conoscenza profonda dei segreti della terra e quella delle tecniche di trasformazione costituiscono un insieme di ingredienti unico, dal quale nascono prodotti alimentari di assoluta eccellenza.


La vocazione contadina di questa terra e l’abitudine a lavorare prodotti dei campi, ha dato vita ad un approccio artigianale, sempre attento a raggiungere la massima qualità dei prodotti

 


In questo contesto è nato il nostro pastificio, ai piedi del monte Subasio, tra Assisi, Perugia e Spoleto. La nostra produzione trae spunto dalla tradizione dei pastai umbri già attivi ad inizio secolo e riprende vigore negli anni ‘80 grazie all’iniziativa della signora Fernanda Mariottini, ritratta da piccola nei campi di grano coltivati dalla sua famiglia sulle colline tra Spello e Assisi. La nostra famiglia ha sempre operato nel mondo agricolo fin da quando il lavoro dell’uomo era la prima risorsa e le nostre colline erano punteggiate dai covoni del grano appena raccolto e dai pagliai pronti per l’inverno.

Naturale evoluzione di questa vocazione agricola è stata la produzione della pasta secca. Da prima in un piccolo laboratorio e poi dall’inizio degli anni 90 nell’attuale stabilimento, ammodernato ed ampliato nel 2003. La lavorazione è ancora molto legata alla tradizione: trafile in bronzo, telai in legno, matasse (nidi) composti a mano con la sapienza dell’artigiano, essiccazione lenta e con bassa temperatura. Tutto questo, unito all’acqua delle sorgenti della nostra regione consente di ottenere una pasta ruvida, porosa e capace di catturare il condimento, una consistenza e un gusto inconfondibili. La nostra produzione di pasta è volta ad un mercato molto attento alla qualità ed alla autenticità del prodotto artigianale, alla ricerca del gusto dei primi piatti fatti in casa sullo scaffale del proprio negoziante di fiducia.

In più di 25 anni d’attività la nostra passione per il cibo ci ha portato ad ampliare la nostra offerta con altre eccellenze della cucina italiana come: risotti, spezie, salse, legumi e condimenti. Abbiamo partecipato a numerosi progetti innovativi nel mondo dell’agroalimentare a stretto contatto con gli agricoltori per portare la qualità dal campo alla tavola senza alterare il profumo e i sapori delle nostre terre.

La lavorazione è ancora molto legata alla tradizione: trafile in bronzo, telai in legno, matasse composte a mano con la sapienza dell’artigiano, essiccazione lenta e con bassa temperatura.

0 TIPI DI PASTA
0 ANNI DI ESPERIENZA
0 TIPI DI GRANO UTILIZZATI

Una storia che si lega a quella dell’Umbria.
La tradizione di un territorio unico.
La pasta fatta come un tempo

Antico Pastificio Umbro S.r.l. – Via Lago di Fusaro, 9 – 06034 Foligno (Perugia) – Italy – P.IVA: 02065030542 – REA: CCIAA PG 176935 – Capitale Sociale € 20.800,00 i.v.